|
24-10-08 - Bilancio 2008 del parco 22-10-08 - iSpeed, il video promozionale 22-10-08 - Da Sierra a iSpeed 13-10-08 - iSpeed, i primi dati ufficiali 12-10-08 - Il Parco Chiude |
Cerca con google
Newsletter
Siti amici
Pubblichiamo il comunicato stampa rilasciato dal parco in occasione di TTG 2008 a Rimini:
Mirabilandia chiude il 2008 con soddisfazione - Nel 2009 accelerazioni da Formula Uno con "iSpeed"
Al TTG-TTI di Rimini (24-26 ottobre) il parco divertimenti presenta il bilancio della stagione 2008: visitatori e bilancio invariati rispetto al 2007. Da marzo a ottobre venduti 550.000 pernottamenti grazie al pacchetto parco+hotel – Nel 2009 investimento da 15 milioni di euro per iSpeed, rollercoaster con accelerazioni da Formula Uno per un pieno di adrenalina – Apertura della stagione 2009 il 9 aprile.
Stessi visitatori del 2007 (2 milioni di ingressi) e un leggero incremento del +1% del fatturato netto (pari a complessivi 52,4 milioni di euro).
Si chiude con soddisfazione il 2008 per il Parco di Mirabilandia, che in occasione della 45esima edizione di TTG Incontri e dell'8a edizione di TTI di Rimini (24-26 ottobre) ha presentato il bilancio della stagione appena conclusa.
Una stagione non facile in termini turistici, visti il calendario delle festività non particolarmente favorevole, l'altalenante andamento meteorologico di giugno (con ben 10 giorni di pioggia, poi riscattati dalla straordinaria performance di luglio e agosto) e l'ombra che la crisi economica del Paese ha steso sull'intera estate. Grazie anche all'investimento di Reset (10 milioni di euro), la nuova attrazione inaugurata nell'estate 2008, il parco ha saputo soddisfare le aspettative del pubblico mantenendosi competitivo sul fronte dell'offerta.
Ottimo riscontro anche quest'anno per l'iniziativa "il giorno dopo entri gratis" e per il pacchetto soggiorno parco+hotel (che offriva, a partire da 44 euro, 2 giorni consecutivi al Parco e una notte in albergo a 3 stelle) che ha coinvolto circa 300 alberghi dell'intera riviera romagnola. Ben il 46% dei visitatori ha ritirato il braccialetto per l'ingresso del secondo giorno e sono stati venduti 550.000 pernottamenti (+10% sul 2007).
Per quanto riguarda le provenienze del pubblico, nel 2008 la quota di vacanzieri in Riviera entrati al parco è calata, rispetto allo scorso anno, di 5 punti (da 30% a 25%), mentre i visitatori locali sono cresciuti di un punto (da 21% a 22%) e la percentuale di visitatori che hanno scelto Mirabilandia come destinazione finale è incrementata di 4 punti (da 49% a 53%).
Ora il parco è già all'opera per la grande attrazione del 2009: il nuovo rollecoaster "iSpeed", che sorgerà al posto di Sierra Tonante, lo storico ottovolante in legno del parco. L'attrazione (per la quale è previsto un investimento di 15 milioni di euro), sarà interamente incentrata sul tema della velocità e della Formula Uno e "promette" molta adrenalina. I suoi bolidi, grazie al lancio magnetico, verranno "sparati" con un'accelerazione da 0 a 100 km orari in 2,2 secondi (l'ultima Ferrari California impiega meno di 4 secondi[ la bugatti veyron ne impiega 2.5]), a 55 metri di altezza, toccando punte di 120 km orari. Oltre all'investimento per la nuova attrazione, per il 2009 Mirabilandia prevede 3 milioni di euro in comunicazione.
La stagione 2009 si aprirà ufficialmente giovedì 9 aprile.
Fonte: Ufficio Stampa Mirabilandia ; Parksmania.it
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() | ![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
Nome: |
|||||
Tipologia: |
|||||
Costruito nel: |
|||||
Voto MiraForever: |
|||||